ICS D. Zuretti

Istituto Comprensivo Statale Domenico Zuretti - Mesenzana (VA)

Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021/2024

Oggetto: elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2021/2022; 2022/2023; 2023/2024

Si ricorda che le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021/2024 si svolgeranno nei giorni di domenica 21 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 22 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Come si vota

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori. Sull’apposita SCHEDA IL VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sulla lista con relativo motto e un’altra croce (X) sul candidato o sui candidati (massimo 2) appartenente/i alla medesima lista.

Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Sarà istituito un solo seggio elettorale. Esso sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede devono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori. Qualora non fosse possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i componenti presenti.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.
Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.Lgs. n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Dove si vota

Nella sede centrale dell’istituto, scuola secondaria, via Diaz, 35, nello spazio aperto ma coperto adiacente l’edificio principale, già utilizzato per l’elezione dei rappresentanti di classe della scuola primaria e secondaria.

Le liste dei candidati, pubblicate in data 8 novembre 2021, sono consultabili (anche nella giornata di domenica) nell’albo cartaceo posto all’ingresso della sede centrale di via Diaz, 35 e in Albo on line.

Allegato: Elezioni Consiglio di Istituto 2021/2024