Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

ICS D. Zuretti

ICS D. Zuretti

Istituto Comprensivo Statale Domenico Zuretti - Mesenzana (VA)

ICDL

 

Collegamento esterno: Centro ICDL ICS “D. Zuretti” di Mesenzana

Da ECDL a ICDL

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Per maggiori informazioni www.ecdl.it

Che cos’è l’ICDL?

Il nostro istituto è test center autorizzato ICDL. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.   Tale certificazione, diffusa in tutto il mondo, attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

Garanti internazionali

L’International Certification of Digital Literacy è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione. ICDL, crediti formativi e riconoscimenti pubblici In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

 

SEDE D’ESAME

Test Center

Il nostro Ente è accreditato come Test Center per il rilascio della NUOVA certificazione ICDL.

Come si ottiene la PATENTE EUROPEA del COMPUTER?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) la Skills Card, un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartacea, o da un foglio formato A4, se virtuale. Essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ICDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. Gli esami della certificazione ICDL Full Standard sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo. Quando il candidato ha superato tutti gli esami, riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla, in Italia, l’AICA. La Nuova ICDL prevede un’iscrizione a vita (la tua “Skills Card” non scade mai); proseguendo gli studi o la carriera lavorativa, potrai sempre aggiungere nuovi moduli alla tua certificazione e dimostrare di essere sempre al passo con i tempi.

Spendibilità di ICDL

ICDL Full Standard con il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013), diventa:

  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT

L’accreditamento è una garanzia fornita da Accredia, terza parte designata dallo Stato Italiano, dell’imparzialità, correttezza, trasparenza e assenza di discriminazioni del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione).

Nella scuola e nell’università l’ICDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L’ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali
  • importanti aziende italiane
  • piccole e medie aziende

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Perché una Nuova ICDL?

La Nuova ICDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.


ICDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Start. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

MODULI COMPRESI:

  • Computer Essentials (indispensabile)
  • Online Essentials (indispensabile)
  • Word Processing (indispensabile)
  • Spreadsheet (indispensabile)

 


ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 esami.

MODULI COMPRESI:

  • ICDL Base più altri tre moduli
  • IT Security – Specialised Level (indispensabile)
  • Presentation (indispensabile)
  • Online Collaboration (indispensabile)

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. ICDL Full Standard, parte integrante della Nuova ICDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

ICDL Update 5.0

L’ICDL Update 5.0 certifica l’aggiornamento delle capacità e conoscenze informatiche, in base alle esigenze del mondo del lavoro di oggi.

A chi si rivolge

ICDL Update è riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ICDL Core o ICDL Start o in generale a coloro che vogliono recuperare gli Esami ICDL Core sostenuti con il Syllabus versione 5.0 (se da più di cinque anni) oppure con versioni precedenti, per convertirli alla Nuova ICDL. In questo caso devono comunque aver già superato le prove d’esame di almeno 4 moduli. Il Candidato che desidera recuperare gli esami sostenuti sul Syllabus 5,0 oppure 4.0 per convertirli alla Nuova ICDL dovrà:

  • sostenere l’esame ICDL Update Syllabus 5.0 con la Skills Card ICDL Core
  • richiedere al Test Center di attivare gratuitamente la Skills Card Nuova ICDL
  • richiedere al Test Center di passare gli esami ICDL Core sulla Skills Card Nuova ICDL

Cosa certifica

L’ICDL Update 5.0 copre, in un’unica prova i contenuti descritte nella revisione 5.0 del Syllabus e che riguardano i sette moduli dell’ICDL Core:

  • Concetti di informatica generale
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione di testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Reti informatiche (Internet e Posta Elettronica)

Modalità d’esame

L’ICDL Update 5.0 è costituita da un singolo esame, della durata di 75 minuti, che include domande sui sette moduli ICDL Core e può essere svolto in ambiente Windows o Open Source. A questo esame è possibile iscriversi senza la necessità di acquistare una nuova Skills Card, ma facendo riferimento alla Skills Card ICDL Core già acquistata dal candidato.

Richiesta del Certificato

Il candidato che al termine della prova avrà superato con esito positivo il modulo Update avrà conseguito la Certificazione ICDL Update 5.0.

Tenersi aggiornati
Per mantenere attiva la propria certificazione secondo la norma UNI EN ISO 17024, trascorsi tre anni dalla data di rilascio della certificazione è necessario seguire la procedura di rinnovo; in caso contrario, la certificazione – pur mantenendo un valore documentale oggettivo – sarà considerata scaduta ai sensi del regolamento approvato da Accredia.

Costo skill-card

€ 70,00

Costo esame

€ 25,00

Se si desidera sostenere più esami nella stessa sessione, è possibile effettuare un versamento unico cumulativo.

Info

0332 575201

vaic82500n@istruzione.it

testcenterICDL.mesenzana@gmail.com

Collegamento esterno: Centro ICDL ICS “D. Zuretti” di Mesenzana