Green School

Parete Green” realizzata dai ragazzi della scuola secondaria all’ingresso dell’Istituto.

Una GREEN SCHOOL è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente educando i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Il nostro istituto dall’anno scolastico 2019/2020, con tutti i suoi plessi, ha aderito con entusiasmo al progetto ottenendo la certificazione “Green School”.

I Pilastri su cui abbiamo lavorato…

Rifiuti

• ricercare informazioni su “come” e “cosa” differenziare;
  • realizzare isole ecologiche per la raccolta differenziata nelle aule e negli spazi comuni;
  • sensibilizzare ad una minore produzione di rifiuti (merende green, uso della borraccia…);
  • creare manufatti con l'”Arte del Riuso” per il progetto RICICLARTE.

Biodiversità

Gli alunni si sono impegnati a:

• studiare e a analizzare degli obiettivi di Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile;
  • partecipare a iniziative per migliorare la qualità del nostro territorio;
  • sensibilizzare le persone delle nostre comunità divulgando un messaggio “Green”.

Acqua

Gli alunni si sono impegnati a:

• partecipare ad incontri per sensibilizzarci ad un uso più corretto di questo bene prezioso;
  • guardare video informativi sul tema;
  • creare presentazioni e video per promuovere comportamenti corretti nell’uso di questo bene prezioso.

Energia

Gli alunni si sono impegnati a:

• ridurre al minimo gli sprechi di corrente elettrica (controllori delle luci e delle tapparelle);
  • studiare come l’utilizzo di fonti di energia alternativi possano contribuire a migliorare “lo stato di salute” del nostro pianeta.

I Nostri Progetti Green

• Secondaria di I° grado “D. Zuretti” di Mesenzana